QR Code


Codice QR: codice a matrice o codice a barre bidimensionale

Un Codice QR (in inglese, QR Code) è un codice a matrice (o codice a barre bidimensionale) creato dalla corporation giapponese Denso-Wave nel 1994.

 

Tramite i codici a barre 2D si ha la possibilità di codificare molte più informazioni, rispetto ai barcode tradizionali, e si ha la possibilità di leggere questi dati tramite un comune cellulare o smartphone dotato di fotocamera.

 

Sul cellulare occorrerà installare un software di decodifica, che interpreterà la fotografia della immagine del barcode 2D: il barcode 2D, sostituirà il tradizionale codice a barre, che si legge solo da sinistra a destra, mentre il barcode 2D, appunto in due dimensioni, si legge sia in orizzontale che in verticale, offrendo così una maggior quantità di informazioni.

 

Inventato dai giapponesi nel 1994, il Codice QR è il primo codice a barre bidimensionale, il più utilizzato ancora attualmente in Giappone.

 

Ma perché torna alla ribalta dopo tanto tempo?

 

La diffusione capillare di cellulari, smartphone e altri iPhone dotati di fotocamera integrata, ne consente un utilizzo diffuso.

 

Il contenuto della carta stampata diventa finalmente interattivo, così con un semplice click dallo smartphone sul tag stampato accanto a un articolo, a una pubblicità o sulla confezione di un prodotto, si possono ottenere informazioni supplementari o accedere ai link Web sempre aggiornati dal server (Web Tag).

 

Allo stesso modo, i Tag presenti alle fermate di tram e autobus potranno indicare sullo smartphone, i percorsi, gli orari, e le piantine.

 

Il Tag del manifesto di un nuovo film consentirà di scaricarne in tempo reale il trailer. Stampato sul biglietto da visita o sulla T-shirt (Contact Tag) consentirà con un semplice click di trasferire le informazioni della persona dentro lo smartphone.

 

Insomma una rivoluzione che permetterà alla fotocamera dello smartphone di trasformarsi in un “mouse interattivo” portatile, in mezzo ad infinite applicazioni. 

 

Il "QR" deriva da "Quick Response" (Risposta Rapida), poiché il creatore pensava ad un codice che consentisse una rapida decodifica del suo contenuto. I codici QR sono maggiormente comuni in Giappone e sono attualmente il più popolare tipo di codice bidimensionale in quel paese.

 

Sebbene inizialmente utilizzato per tracciare molti pezzi nella costruzione di veicoli, i codici QR sono ora utilizzati per la gestione delle scorte in un'ampia varietà di industrie.

 

Più recentemente, sono state sviluppate applicazioni orientate verso la comodità, finalizzate a sollevare l'utente dal noioso compito di inserire dati nel proprio smartphone. Stanno diventando sempre più comuni in magazzini e pubblicità nel Giappone, i codici QR che memorizzano indirizzi e URL. Anche l'aggiunta di codici QR sui biglietti da visita sta diventando comune, semplificando notevolmente il compito di inserire i dettagli personali di una nuova conoscenza nella rubrica del proprio cellulare.

 

Il Micro QR Code è una versione ridotta dello standard codice QR per applicazioni con minore abilità di gestire grandi scansioni. Ci sono anche diverse forme di Micro QR Code. La più alta di queste può contenere 25 caratteri.

 

Anche il Micro QR Code può essere letto dagli smartphone.

 

Lo standard giapponese per i codici QR, JIS X 0510, è stato rilasciato nel gennaio del 1999 e un corrispondente Standard Internazionale ISO, ISO/IEC 18004, è stato approvato nel giugno del 2000. "Il codice QR è aperto nel senso che è rivelata la sua specifica e che il diritto di brevetto posseduto da Denso Wave non è esercitato.



marketingpiu.com

 

Informazioni legali

 

Condizioni d'uso

 

Privacy

 

Mappa del sito

Lingua


Italiano


Inglese


Spagnolo


Russo

Condividi



TAG: SMARTPHONE, FIDELITY, FIDELITY SYSTEM, SISTEMA FIDELITY, SISTEMA DI FIDELIZZAZIONE, FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA, FIDELIZZAZIONE CLIENTI, SISTEMA PROMOZIONALE, LOYALTY PROGRAMS, SMARTPHONE,TELEFONO CELLULARE, DISPOSITIVO DI TELEFONIA MOBILE, PDA PHONE, TERMINALI POS, POS, POS FIDELITY, CARD, FIDELITY CARD, CARD PVC, CARD MICRO CHIP, CARD BANDA MAGNETICA, CARD CODICI A BARRE BIDIMENSIONALE, CODICE QR, QR CODE, CODICE DATAMATRIX, DATAMATRIX CODE, CODICI 2D, PIATTAFORMA CRM, CRM, GESTIONE PUNTI, GESTIONE PROMOZIONI, TRASFERIMENTO DATI, GPRS, EDGE, UMTS, CODICE IMEI, SERVER WEB, WEB, ON LINE, REAL TIME, PIATTAFORMA CRM, CRM, NEGOZIO, AZIENDA, CLIENTI, PORTALE WEB, PASSWORD, TRANSAZIONI, ID TRANSAZIONE, ID CARD, IMPORTO, EURO, PUNTI, RICARICHE PUNTI, DATI STATISTICI, FILTRI STATISTICHE, SMS, EMAIL, NOTIFICHE PUSH, SMS MARKETING, EMAIL MARKETING, DIRECT MARKETING, SOFTWARE - SMARTPHONE FIDELITY, IL SISTEMA FIDELITY INTELLIGENTE, TECNOLOGICAMENTE EVOLUTO, LOW COST.